3 Giorni Giudicarie Dolomiti blank SC Storo FCI
Edizione 2025

Durigon sorprende nella Coppa, a De Laurentiis la Tre Giorni

Sulle strade tecniche e selettive delle Giudicarie Centrali è andata in scena una sfida entusiasmante nella categoria Junior femminile, culminata con il trionfo a braccia alzate di Anastasia Durigon. L'atleta trevigiana della Breganze Millenium ha tagliato inaspettatamente il traguardo in solitaria dopo 2 ore, 37 minuti e 36 secondi.

Anastasia Durigon taglia il traguardo con le braccia al cielo
Anastasia Durigon taglia il traguardo con le braccia al cielo

Una vittoria costruita con intelligenza e grinta, arrivata al termine di un percorso di 101 chilometri tra gli abitati di Tre Ville, Tione e Borgo Lares. Gara in gran parte affrontata con il gruppo compatto, ben 90 le cicliste al via, a provare lo sprint prima Maria Acuti (Biesse Carrera) e poi Elisa Corradetti (Team di Federico), undicesima al termine della gara.

Negli ultimi tre giri la sfida si è accesa, con Durigon che ha sferrato l’attacco decisivo maturando un minuto di vantaggio e mantenendo il comando fino alla fine.

Partenza junior
Partenza junior

Alle sue spalle, ha chiuso Erja Giulia Bianchi (Biesse Carrera), mentre sul terzo gradino del podio è salita Elena De Laurentiis (Team Di Federico), campionessa italiana a cronometro. Prova corale del team Breganze Millenium, che ha piazzato anche Giada Silo al settimo posto e Azzurra Ballan al nono. Importante presenza anche per la Bft Burzoni con Alessia Orsi, Elisa Bianchi e Matilde Rossignoli, tutte nelle posizioni di vertice.

La felicità del team Breganze Millenium
La felicità del team Breganze Millenium

La classifica generale

Nella classifica generale della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, Elena De Laurentiis scrive il proprio nome nell’albo d’oro della quarta edizione con un bottino di 104 punti, frutto del punteggio pieno nella cronometro e di prestazioni solide sia nella gara tipo pista che in quella su strada (27 punti ciascuna). Secondo posto per Alessia Orsi, decisiva la vittoria nell’appuntamento inaugurale, mentre chiude al terzo posto proprio la vincitrice odierna Durigon.

Assegnate anche le maglie di specialità: la celeste della leader generale è andata ovviamente a De Laurentiis, bianca ad Alessia Orsi come miglior giovane, verdenera per Agata Campana, diciottesima nella generale.

Donne Junior Classifica Generale 2025
Donne Junior Classifica Generale 2025

Le premiazioni

Grande partecipazione al primo cerimoniale di premiazione di giornata, con il sindaco di Tre Ville Matteo Leonardi, il vice Mirco Bettoni, e l’assessore delegato alla frazione di Preore Andrea Fedrizzi. Applausi per la ciclista professionista e Ambassador della manifestazione Barbara Malcotti, presente a Preore per premiare le atlete, così come Sara Consolati, vicepresidente del Comitato FCI di Trento, che ha assegnato le maglie di campionessa provinciale, affiancata dal presidente bolzanino Paolo Apolloni. Ad aggiudicarsi il bis nella maglia porpora, Anna Laura Benuzzi del Team Mendelspeck E-Work.

Anna Laura Benuzzi in maglia porpora con la vicepresidente Consolati
Anna Laura Benuzzi in maglia porpora con la vicepresidente Consolati

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,498 sec.

Cerca nelle news